La legge sulle cave attualmente in vigore è la numero 44 del 1982.
Anno 2013: dopo trentun anni, la giunta Regionale ha dato il suo parere favorevole alla nuova legge sulle cave che diventerà operativa dopo l'approvazione del Consiglio Regionale. La legge potrà essere migliorata solo attraverso degli emendamenti proposti dai vari consiglieri durante il dibattimento in aula.
Contestualmente alla legge è stato presentato il PRAC cioè il piano operativo che dice esattamente quanto e dove si andrà a scavare nei prossimi dieci anni.
Entro il 21 gennaio 2013 si possono presentare delle OSSERVAZION sul PRAC.
E' questa la sola modalità con la quale
- tutti i cittadini, singolarmente o riuniti in gruppi, comitati, associazioni,
- tutti gli Enti, come i Comuni, le Province, i Consorzi delle acque, i parchi tipo il Parco del Sile....
E' importantissimo inviare le osservazioni in Regione perchè questo Prac penalizza moltissimo Vedelago e gli altri comuni già martoriati da estese attività di cava. Infatti il concetto basilare del Piano è che non si vada ad intaccare territori nuovi, ma si continui a scavare dove si è già scavato finora. A questo scopo è stato tolto il limite del 3% o del 4% di consumo della superficie agricola utile.
Si potrà quindi scavare all'infinito.
Mobilitiamoci!
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci nel box il tuo commento.
Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti