venerdì 26 ottobre 2012

Il sindaco Quaggiotto e l'ICI: cronistoria





La notizia eclatante apparsa questa mattina, venerdì 26 ottobre 2012, sui quotidiani locali, Tribuna, Gazzettino e Corriere del Veneto, era quella che il sindaco di Vedelago Paolo Quaggiotto è stato espulso dalla Lega.

Quali sono le motivazioni? Ogni giornale dava motivazioni un po’diverse, ma in tutti si faceva riferimento alla vicenda dell’ICI non pagata dalla sua Immobiliare e ovviamente a Primavera Civica, di cui la sottoscritta è capogruppo, che aveva a suo tempo sollevato il caso.

Riassumo la vicenda per amore di chiarezza.
Io sono un consigliere di minoranza e per tenermi informata di quanto succede nel mio Comune vado a leggere il protocollo regolarmente. E’ una lettura estremamente interessante perché ogni atto, ogni lettera che entra od esce dal comune è lì registrata.

21 novembre 2011: faccio richiesta di accesso agli atti per avere chiarimenti su un  protocollo interessante che parlava di 3 avvisi di accertamento ICI per gli anni 2008/2009 a carico della “Quaggiotto Immobiliare s.n.c. di Quaggiotto Paolo e C.”
20 dicembre 2011: mi viene negato l’accesso agli atti per questioni di privacy.
17 gennaio 2012: rinnovo la mia richiesta di accesso agli atti producendo motivazioni e sentenze.
27 febbraio 2012: mi rivolgo al segretario comunale per sollecitare la risposta.
5 marzo 2012: presento una interrogazione consiliare poiché la risposta non è ancora arrivata. Tale interrogazione viene spedita via mail a tutti i consiglieri comunali di Vedelago.
19 marzo 2012: ricevo la risposta tanto attesa con la cifra accertata per gli anni 2008/2009. E’ una risposta parziale perché avevo chiesto di conoscere anche gli importi dovuti per gli anni 2010/2011.
26 marzo 2012: ricevo una lettera a firma del sindaco, nella quale “si ritiene non ammissibile la richiesta di discutere in consiglio comunale l’interrogazione in quanto le interrogazioni devono riguardare esclusivamente argomenti relativi all’amministrazione comunale”.
20 aprile 2012: i consiglieri di Primavera Civica, inviano un esposto al prefetto di Treviso per informarlo di due situazioni. La prima riguarda i documenti che vengono richiesti dai consiglieri e mai dati o dati con fortissimo ritardo; la seconda il rifiuto di discutere l’interrogazione sull’ICI non pagata.
23 aprile 2012: in apertura di seduta del consiglio comunale – delibera n.1 – la sottoscritta, in qualità di capogruppo, fa una dichiarazione nella quale comunica quanto accaduto negli ultimi mesi riguardo all’ICI non pagata e riguardo all’accesso negato agli atti soprattutto del progetto di macello e cartiera a Barcon.

Questi i passi fatti da Primavera Civica, questa la documentazione, ad ognuno di voi i commenti.







Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti