sabato 12 dicembre 2015

GRANDI NAVI A VENEZIA La mostra di Gianni Berengo Gardin


Il FAI - Fondo Ambiente Italiano - ospita nello spazio espositivo Negozio Olivetti in piazza san Marco Venezia, la mostra di fotografie di Gianni Berengo Gardin.
Le foto ritraggono il quotidiano passaggio delle grandi navi da crociera nella laguna di Venezia.
Le foto sono 27 e non hanno bisogno di commento.
La mostra è aperta fino al 6 gennaio 2016.








 Da un'intervista a Gianni Berengo Gardin apparsa su "Il notiziario del FAI" n. 137 di dicembre 2015
..."io come fotografo sono solo un testimone. Questi giganti non in scala con la città mi ossessionavano, fanno impressione. Vedere la mia Venezia trasformata in giocattolo come uno dei suoi cloni di cartapesta come a Las Vegas mi turbava profondamente".
Il sindaco Brugnaro ha rifiutato di esporre le sue foto a Palazzo Ducale.
Le sue foto hanno fatto paura?
"La macchina fotografica è diretta e cattura l'immagine che c'è in quel momento. La fotografia fa vedere la realtà. Il sindaco ha sostenuto che avrò utilizzato chissà quali obiettivi per creare effetti artificiosi.
Non è vero e vorrei sottolineare che ho addirittura dovuto utilizzare dei grandangoli perchè le navi erano così grandi che non entravano nel mirino della macchina.
L'effetto è talmente straniante che sembrano quasi fotomontaggi, si fatica a credere che quel che si vede sia vero. Invece purtroppo è tutto vero."
" Senza contare cosa succederebbe in caso di una disgrazia come a Genova...se a Venezia una nave per errore andasse contro Punta della dogana o Palazzo Ducale...perderemmo quei luoghi con un incalcolabile danno per tutto il mondo."


dal Gazzettino del 7 novembre 2015


Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti