sabato 5 novembre 2016

VEDELAGO, progetto di ampliamento di CAVA BARACCHE: BOCCIATO!

Il 2 novembre 2016, la Commissione Tecnica Provinciale per le Attività di Cava (C.T.P.A.C.) ha espresso all'unanimità il suo parere NEGATIVO alla richiesta di ampliamento di Cava Baracche presentato dalle ditte Telve Rigo e Superbeton.
Il parere espresso dalla Commissione Provinciale è VINCOLANTE per la Regione Veneto che autorizza le cave.


una veduta della campagna dove si voleva scavare: prati, campi, sentieri, fossi, siepi, alberi.....

Il volantino che invitava i cittadini a firmare contro cava Baracche


Ora possiamo tirare un sospiro si sollievo, 
cava Baracche non verrà ampliata.

Il progetto di ampliamento risale al 2007 ed è stato obbligatoriamente presentato  ai cittadini alla fine di novembre del 2009. Da quella data i cittadini avevano 30 giorni di tempo per fare osservazioni.
Il progetto prevedeva l'escavazione di 500.000 metri quadrati di fertile terreno agricolo con l'estrazione di 5 milioni e mezzo di ghiaia, per una durata prevista di 11 anni con ulteriori 200 camion al giorno in giro per le strade già invivibili di Vedelago. 
Paola Frattin e Fiorenza Morao le due consigliere del gruppo Primavera Civica si sono immediatamente attivate ed hanno fatto da referenti per tutte le azioni possibili per contrastare tale ulteriore immensa escavazione.
Riunioni, volantini, banchetti hanno dato come risultato:
  • 1.800 firme raccolte in una petizione al presidente della Regione Luca Zaia che sono poi state consegnate a Venezia all'assessore regionale all'ambiente Maurizio Conte;
  • 59 osservazioni di cittadini inviate alla commissione regionale di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) a Venezia dove poi molti cittadini si sono recati per discuterne nell' "inchiesta pubblica".
  • 1 delibera del consiglio comunale di Vedelago votata all'unanimità nella quale veniva espresso il parere contrario all'ampliamento, parere benissimo sostenuto da tanti argomenti tecnici e giuridici, preparati dai tecnici comunali.
  • 1 interrogazione alla giunta regionale del consigliere Pettenò
  • 1 lettera della Commissione Ambiente di Vedelago inviata alla Commissione Tecnica Provinciale per le attività di Cava.
  • molte buone indicazioni di lavoro ed accesso agli atti da parte dell'allora eurodeputato Andrea Zanoni, e dell'allora consigliere regionale Laura Puppato.
Ecco un'altra dimostrazione,
- dopo l'affossamento del progetto di cartiera e macello nella campagna di Barcon, 
- dopo la bocciatura del mega pirogassificatore di Paese, 
di come sia possibile raggiungere gli obbiettivi prefissati di salvaguardia della salute e dell'ambiente quando ci sono delle buone ragioni, dei validi motivi e si lavora tutti uniti. 
Lavorare con perseveranza, costanza, tenacia, senza lasciarsi vincere dall'indifferenza, dalla sfiducia, dalla disillusione, senza farsi prendere dallo sconforto ascoltando le voci di coloro i quali ci dicono che "tanto non c'è niente da fare". Invece: SI PUO' FARE!!!




1 commento:

  1. i diritti dei cittadini non piovono dal cielo. Grazie per il corposo contributo a Primavera Civica!!

    RispondiElimina

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti