martedì 27 dicembre 2016

Giunta Zaia: 50 milioni di contributi erogati all'ultimo minuto prima delle elezioni

PROMESSE NON MANTENUTE

Il Consiglio regionale dopo lungaggini e ritardi infiniti ha approvato il bilancio 2015.
Nell'articolo della Tribuna di Treviso è riportato il documento ufficiale dove si possono vedere comune per comune come sono stati distribuiti e come verranno impiegati gli abbondanti 50 milioni di euro erogati dalla giunta Zaia.
L'elenco è lungo lungo e leggendolo si ha veramente l'impressione che  questi contributi dati così a pioggia, 11.00 qui , 20.000 là siano stati concessi apposta per dare un contentino di fine mandato, un contentino elettorale.
Con 50 milioni di euro si poteva veramente pensare di realizzare un progetto più vasto.
Penso a tutte quelle aziende che operano in certe zone del Veneto e che non riescono a comunicare con il mondo perchè manca la connessione internet e i loro affari ne risentono.
La parte sud del comune di Vedelago ne è purtroppo un esempio.
Ma Zaia e la sua giunta hanno deciso diversamente.
Anche il comune di Vedelago è nella lista con 150.000 euro assegnati  per interventi di efficienza e risparmio energetico sulle reti dell'illuminazione pubblica.
Tutto ciò PRIMA delle elezioni regionali del 31 maggio 2015.
Cosa è successo DOPO le elezioni?
Zaia ha vinto alla grande ed ha pensato bene di non mantenere la parola data.

A Vedelago quei 150.000 euro non arriveranno mai nelle casse comunali perchè il governatore Zaia ci ha ripensato: una volta eletto Presidente ha pensato bene di cancellare quello che aveva fatto negli ultimi giorni del suo mandato precedente.

E così il comune di Vedelago che aveva programmato di usare quel contributo per fare degli interventi di risparmio energetico magari migliorando l' illuminazione pubblica sostituendo le attuali lampadine con quelle a led, dovrà reperire in altro modo quella somma per tenere fede al programma PAES firmato con l' Europa e con altri comuni.
Ad oggi, il Comune di Vedelago non ha messo in bilancio denari (se non briciole) per il programma del PAES  (Piano Azione Energia Sostenibile) che contribuisce al risparmio energetico e a minori emissioni di CO2.  
Il Presidente Zaia non ha mantenuto le promesse, mi auguro che invece l'Amministrazione comunale di Vedelago le mantenga mettendo nel bilancio 2017 cifre più consistenti di quanto fatto finora dando priorità ad impegni di spesa che favoriscano l'energia sostenibile e di conseguenza la salute dei cittadini.




Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti