giovedì 23 marzo 2017

SPORTELLO ENERGIA: IL CAPPOTTO DELLA CASA

Con l'incontro di mercoledì 22 marzo si è concluso il ciclo di conferenze dello SPORTELLO ENERGIA del comune di Vedelago promosse dall'assessore all'ambiente Sergio Squizzato sostenuto per l'organizzazione dalla dottoressa Lidia Nicola.
Nel primo incontro erano stati presentati i servizi totalmente gratuiti offerti dal comune di Vedelago attraverso lo Sportello Energia e le motivazioni che avevano portato a questa iniziativa. Si era parlato di cambiamenti climatici, di inquinamento globale e di quanto possiamo fare a casa nostra per la sostenibilità ambientale.
Nel secondo incontro si era parlato del riscaldamento a legna e di come si accende il fuoco per non inquinare, scoprendo che si deve accendere il fuoco dall'alto della catasta di legna e non dal basso.
Nel terzo incontro si era parlato di quali energie rinnovabili possiamo produrre nella nostra casa con i pannelli solari, i pannelli fotovoltaici, la caldaia a pompa di calore....
Nel quarto ed ultimo incontro si è parlato dell'isolamento termico degli edifici.
Ringrazio Riccardo un tecnologico giovane interessato a queste tematiche, che mi ha inviato le foto di alcune delle diapositive proiettate che illustrano meglio delle mie parole alcuni concetti espressi dal dottor Mauro Moretto, relatore della serata.   

Mettere il cappotto "giusto" alla nostra abitazione non serve solo a risparmiare sulla bolletta energetica, ma anche a farci stare meglio dal punto di vista psicofisico e a ridurre l'impatto negativo
sul pianeta
.

La prima analisi da fare prima di qualsiasi intervento è sapere da dove "scappa" l'energia che consumiamo per riscaldare o raffrescare la nostra abitazione. In questa analisi ci aiutano gli esperti dello Sportello Energia gratuitamente offerta dal Comune e a disposizione di tutti i cittadini fino al 30 giugno.

Per decidere quale tipo di cappotto fare è necessario conoscere le caratteristiche delle pareti della nostra abitazione. 

Per decidere quale cappotto applicare alle pareti esternamente od internamente è importante informarsi sulle caratteristiche isolanti dei vari materiali in commercio. Quello che va bene a Belluno quasi sicuramente potrebbe non andare bene a Treviso. 


Le leggi europee ed italiane ci aiutano nel risparmio energetico. Se gli edifici costruiti negli anni '70, '80 e fino agli anni '90 potevano avere un consumo fino a 200 Kwh per metro quadrato in un anno, ora per legge si deve stare al di sotto dei 70 Kwh con la tendenza a scendere ancora.  

A conclusione della serata mi sono resa conto che come in tutte le cose, ma principalmente in queste che riguardano il nostro benessere nel lungo periodo, è sempre fondamentale assumere quante più informazioni possibili perchè sul mercato esistono tecnologie e materiali nuovi sempre più efficaci.   









Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti