sabato 28 maggio 2011

BARCON ZONA INDUSTRIALE O SUPERCAVA MASCHERATA?


Primavera Civica, continuando a studiare i documenti allegati alla delibera di giunta comunale n. 61 del 19 maggio 2010 ma pubblicata ben 9 mesi e 20 giorni dopo, ha scoperto che i metri cubi che si scaveranno prima di iniziare a costruire le fabbriche, non sono i 2 milioni di mc indicati nella relazione dell’architetto Saccon, ma sono più del doppio. Indicativamente, tra i 5 e i 6 milioni di mc.

Nella Tribuna di sabato 28 maggio 2011 l’assessore regionale Conte esprimeva le sue forti perplessità sull’operazione industriale di Barcon, portata avanti con tanta tenacia dal sindaco Quaggiotto, evidenziando che, prima della costruzione dei capannoni industriali, verrà scavata una enorme cava.
Infatti sia la relazione dell’accordo di programma presentato in Regione, sia il verbale della conferenza dei servizi svoltasi a Venezia il 26 gennaio 2011, riportano che si andranno a scavare circa 2 milioni metri cubi di ghiaia con lo scopo di avere un minore impatto visivo dei vari capannoni.
INVECE:
per quanto riguarda la cartiera della ditta Rotocart:
Nella TAV: stato di progetto – pianta: viene indicato che il piano interrato della cartiera Rotocart sarà a quota meno 8 metri rispetto alla sede della Pedemontana Veneta.
Nella TAV: planimetria la sede della Pedemontana Veneta viene indicata a meno 7 metri dal piano campagna
Pertanto si scaverà per una profondità di 15 metri, ai quali bisognerà aggiungere lo scavo necessario per le fondazioni di tali enormi capannoni.
per quanto riguarda i capannoni di Colomberotto:
Nella TAV: stato di progetto – pianta: il piano terra è alla stessa quota della Pedemontana cioè meno 7 metri dal piano campagna.
In conclusione verranno scavati indicativamente tra e i 5 ed i 6 milioni di metri cubi, una quantità maggiore di quella richiesta per cava Baracche ( 5 milioni e mezzo )
Primavera Civica pone alcune domande:
1.     Quali dati sono veritieri, quelli scritti nella relazione o quelli scritti nelle tavole del progetto?
2.     Quanto tempo ci vorrà per scavare tutti quei milioni di metri cubi? Ricordiamo che per cava Baracche sono previsti 200 camion al giorno per 11 anni.
3.     Una volta terminato lo scavo, che data la vastità è lecito supporre durerà molti anni, le condizioni economiche saranno ancora quelle di oggi? Sarà ancora vantaggioso costruire quei capannoni ed insediare quelle attività? Oppure tutta l’operazione è solo una cava mascherata e serve solo ad eludere le leggi regionali?
4.     Il comune riceverebbe per questa cava mascherata il contributo di escavazione di 0,62 per metro cubo come per le cave autorizzate?
  1. Gli assessori ed i consiglieri di maggioranza cosa pensano a riguardo di tutta questa faccenda?
Fiorenza Morao 

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti