mercoledì 4 maggio 2011

Nuove tessere elettorali


TESSERE ELETTORALI “quasi nuove”.

Il 15 e 16 maggio 2011 si andrà a votare per rieleggere il Presidente della Provincia ed il consiglio provinciale.
Per andare  a votare bisogna avere la tessera elettorale in ordine.

Quest’anno sono stati modificati i collegi elettorali e a Vedelago è stato assegnato il numero 26, mentre prima aveva il numero 33. A causa di questa piccola modifica anche il Comune di Vedelago ha quindi dovuto preparare dei tagliandi nuovi, adesivi, da incollare alla tessera vecchia.
Come far avere il pezzetto di tessera nuova ai circa 13.000 cittadini votanti?
Spedirlo a casa, era troppo costoso!
La modalità scelta dall'Amministrazione Comunale è stata quella di affiggere dei manifesti e distribuire nei bar e nei negozi dei volantini  dove i cittadini votanti vengono informati che bisogna recarsi presso il municipio a prendere il “pezzo nuovo”.
Ma l’informazione fa fatica a raggiungere tutti.
Alcune  persone  avevano suggerito altri modi di consegna, per esempio chiedere l’aiuto dei volontari delle varie associazioni che sicuramente avrebbero dato una mano, così come era stato chiesto ed ottenuto l'anno scorso per la vaccinazione antirabbica dei cani.

Come sarebbe utile in casi come questo o simili, avere un Albo dei Volontari Comunali o tanti piccoli Gruppi di Quartiere così come proposto in una mozione dal consigliere Egidio Pizzolato di Primavera Civica.!!

Io non sono d'accordo con la modalità di consegna scelta perchè non favorisce la partecipazione al voto, ma dal momento che è andata così, diamoci comunque una mano tra noi concittadini per permettere a quante più persone possibile di avere la tessera in ordine per poter esprimere il diritto al voto.

Non è necessario che ognuno si rechi in municipio personalmente, ma una persona può portare a casa i tagliandi per sè, per i suoi familiari, amici o vicini di casa purchè questi siano d'accordo.
Alle ragazze adette alla consegna, presenti nella sala consiliare, bisogna dare il nome, il cognome, la via ed il paese dove si abita, meglio ancora se si sa il numero del seggio.

Diamoci una mano! 
Andiamo a votare,
esprimiamo la nostra opinione,
non rinunciamo a questo diritto.
Fiorenza Morao

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti