venerdì 2 novembre 2012

Il sindaco non paga l’ ICI: crisi o pessima abitudine? Comunque un brutto esempio





Il sindaco Quaggiotto ha ricevuto degli avvisi di accertamento per non aver pagato l’ICI della sua ditta Immobiliare Quaggiotto relativi agli anni 2008, 2009 e come lui stesso afferma sulla stampa, non ha pagato nemmeno gli anni seguenti 2010, 2011 e IMU 2012 .

E’ solo un brutto momento come afferma lui o è una cattiva abitudine come afferma “Radio Scarpa” quando racconta che anche negli anni precedenti, dal 2004 al 2007, aveva “dimenticato” di pagare l’ICI regolarmente e pertanto aveva ricevuto degli avvisi di accertamento? 
Chi riceve l’avviso di accertamento ICI? 
Chi non ha pagato l’ICI!

Il gruppo consiliare di Primavera Civica  lunedì 29 ottobre ha presentato all’Ufficio Tributi del comune di Vedelago una richiesta di accesso agli atti per conoscere se anche negli anni passati, dal 2004 al 2007, anni non ancora di crisi, siano stati inviati degli accertamenti ICI all’immobiliare Quaggiotto.
Purtroppo, se dobbiamo guardare ad altri episodi ci vorrà del tempo per conoscere questo semplice dato.  In comune di Vedelago, a differenza della Provincia di Treviso e della Regione Veneto, vige l’ abitudine che i consiglieri comunali, pur avendo per legge un accesso facilitato, debbano aspettare trenta giorni per accedere agli atti. E non sempre i documenti arrivano! Ad esempio i documenti sul progetto Barcon  richiesti il 30 agosto 2011 non sono mai arrivati.

Il sindaco Quaggiotto dice che non ha pagato perché c’è la crisi economica.
La crisi c’è e c’è per tutti, ditte e famiglie, e non si capisce perché il sindaco Quaggiotto, che nell’ultimo consiglio comunale ha aumentato  l’IMU per un totale di 800.000 euro,  pensi di essere esonerato dal pagamento puntuale delle tasse, lamentando di essere incompreso persino dal suo stesso partito.
Le tasse servono per far funzionare il sistema Paese e se riteniamo siano ingiuste dobbiamo combattere per farle cambiare attraverso azioni legittime, non possiamo arrogarci il diritto di non pagarle solo perché stiamo occupando una posizione di potere. Se passasse questo concetto non saremo più all'interno di un ordinamento sociale chiamato Stato , ma si tornerebbe al Far West, dove chi è più forte comanda.

E’scorretto e scandaloso che il sindaco Quaggiotto  cerchi di sminuire la propria responsabilità nascondendosi dietro la crisi e mettendosi sullo stesso piano degli imprenditori onesti che hanno pagato e pagano con enorme fatica.
A Vedelago molte sono le ditte in difficoltà, molte sono le famiglie in difficoltà, che con enorme fatica hanno pagato l’ICI e l’IMU anche chiedendo ed ottenendo un piano di pagamento a rate.
Perché non lo ha fatto anche il sindaco Quaggiotto? 
Eppure  come sindaco percepisce uno stipendio lordo di 2.478,99 euro al mese, quasi 30 mila euro ogni anno.
Utilizzi  una parte dello stipendio per saldare il suo debito.
Allora potremmo credere  alla sua buona fede.
Invece si sta dimostrando, una volta di più, un sindaco arrogante  che utilizza il potere per fini personali.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti