domenica 27 gennaio 2013

MAGGIO 2013: PROSSIME ELEZIONI COMUNALI


E' finalmente uscita la data delle elezioni amministrative del nostro Comune.

I cittadini di Vedelago saranno chiamati alle urne il 26 e il 27 maggio 2013 per eleggere il consiglio comunale ed il sindaco.
In caso di ballottaggio si tornerà alle urne il  9 e 10 giugno.

Quest'anno ci saranno delle importanti novità per le lezioni amministrative del comune di Vedelago
  • Il censimento ha certificato che Vedelago è un comune con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Le modalità di votazione perciò cambiano. Precedentemente la lista che otteneva il maggior numero di voti vinceva, ora invece dovrà ottenere la percentuale del 50% più 1 voto. Nel caso nessun candidato sindaco raggiunga questa percentuale di consensi, ci sarà, dopo 15 giorni (cioè il 9 e 10 giugno), il ballottaggio tra le due liste che avranno ottenuto la percentuale maggiore. 
  • In precedenza il sindaco era anche il presidente del consiglio comunale, ora invece ci saranno due persone, una avrà la carica di sindaco, un'altra la carica di presidente del consiglio comunale. Il Presidente dirige i lavori e le attività del Consiglio nel rispetto del regolamento e dello Statuto, convoca il Consiglio. È eletto alla prima seduta del Consiglio.
    Notizie maggiori al sito : http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1709 .
  • In precedenza i consiglieri comunali erano 20, nel nuovo consiglio saranno 16.
  • In precedenza il numero massimo degli assessori era 7, nel nuovo consiglio saranno massimo 5.  Per svolgere il loro compito dovranno dimettersi da consiglieri e il loro posto sarà occupato dagli altri candidati della lista. Nei comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati anche al di fuori dei componenti del consiglio, tuttavia, poiché secondo l'art. 64 del d. lgs. 267/2000 in questi comuni la carica di assessore è incompatibile con quella di consigliere, chi è stato nominato assessore cessa dalla carica di consigliere all'atto dell'accettazione della nomina. 

  •  Gli assessori hanno diritto di voto in GIUNTA non in Consiglio
  •  Entra in vigore la legge 215 del 23 dicembre 2012 sulle pari opportunità negli organi collegiali territoriali, ciò significa che nelle liste dei candidati nessuno dei due sessi potrà essere rappresentato in misura superiore ai due terzi, cioè le liste dovranno contenere almeno un terzo di candidati donnaPrimavera Civica aveva già anticipato la legge in quanto nella precedente lista aveva candidato ben sette donne e due erano state elette.  


 


Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti