sabato 12 gennaio 2013

MEZZO MILIONE DI EURO!!!!!!

Sulla Tribuna di oggi, venerdì 11 gennaio, è pubblicato un articolo dove viene evidenziato un grave problema che Primavera Civica aveva già affrontato in diversi consigli comunali portandolo all'attenzione del Sindaco, della Giunta e dei colleghi Consiglieri : il grosso debito di oltre 500.000 euro che la ditta Telve Rigo ha nei confronti del Comune di Vedelago.

Per comprendere meglio il problema bisogna rispondere a due domande.
Domanda numero uno: 
"Perchè questa ditta ha accumulato un così grosso debito e le altre no?"
Domanda numero due:
"L 'amministrazione Quaggiotto ha fatto qualcosa per far rientrare nelle casse comunali tutto questo denaro?" 

Le ditte escavatrici pagano al Comune un contributo di 0,62 euro per ogni metro cubo di materiale che esse stesse dichiarano di aver scavato in un anno e, per antica convenzione, lo pagano in 3 rate, alla fine di marzo, giugno e settembre.
La ditta in questione alla scadenza della prima rata, ne pagava una parte o non pagava affatto ma presentava un' ulteriore richiesta di rateizzazione che veniva sempre concessa. E così il debito anno dopo anno aumentava.

C'era un modo per rientrare del dovuto? 
SI.
L'amministrazione Quaggiotto doveva fare richiesta alla Regione Veneto di incamerare la fidejussione che la ditta aveva depositato nel momento in cui aveva ottenuto l'autorizzazione allo scavo. Tale fidejissione serve a coprire tutti gli oneri che la ditta ha nei confronti del comune dove opera, a partire dal contributo escavazione fino alle opere di ripristino.

Era una operazione costosa, complicata?
NO.
Bastava spedire due raccomandate, una alla ditta insolvente ed una alla regione Veneto.

L'amministrazione Quaggiotto ha spedito queste raccomandate?
NO, per lungo tempo non ha fatto nulla, ha dato risposte evasive ed inesatte a noi consiglieri di Primavera Civica che facevamo presente il problema e quando  finalmente ha spedito le lettere, richiedendo tra l'altro non l'intera somma ma solo per una parte del grosso debito accumulato, ha scoperto che era troppo tardi. 
La ditta Telve Rigo è stata dichiarata vittima di usura, e avendo un processo in corso,  per un paio d'anni può avvalersi, per legge, della facoltà di non pagare i propri creditori.

Arriverà prima o poi nelle casse comunali questo mezzo milione di euro? Forse si, forse no. Se non arriveranno i cittadini di Vedelago sapranno chi ringraziare.


 

2 commenti:

  1. Ma....cioè non capisco, sono confuso!
    hanno scavato per anni, hanno scavato strade comunali, non pagano i contributi al comune.....e noi cittadini paghiamo IMU.
    innanzitutto dovrebbero fermare l'escavazione.
    poi se non riescono a pagare cedono quote della ditta al comune di Vedelago che a sua volta o farà business (quindi vedremo quanto si guadagna o le metterà in vendita.
    non capisco queste agevolazioni a pochi a scapito di altri, anche voi però se volete essere eletti dovete avere il coraggio di qualche azione che dia risonanza, mi viene in mente un picchetto davanti ai cancelli della cava non sò .....
    Luca

    RispondiElimina
  2. Grazie Luca del tuo commento, hai espresso delle idee creative alcune delle quali non so però quanto legalmente realizzabili. Per il momento dobbiamo aspettare che passi il periodo di "non pagamento" concesso dalla Prefettura alla ditta dichiarata vittima di usura e poi pretendere dalla Regione l'escussione della fidejussione.
    Se saremo eletti stai pur certo che questo tipo di rateizzazioni ad oltranza ai cavatori non rientreranno di certo nel nostro modo di operare.

    RispondiElimina

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti