sabato 8 marzo 2014

A Vedelago si misura la qualità dell'aria

L' ARPAV - Agenzia regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto - rispondendo affermativamente ad una richiesta dell'architetto Squizzato, assessore all'ambiente del comune di Vedelago, effettuerà delle rilevazioni sulla qualità dell'aria nel nostro comune nei mesi di aprile/maggio e ottobre/novembre 2014. 


L' assessore Sergio Squizzato il 3 settembre 2013 aveva inviato una richiesta all' Arpav affinchè effettuasse una campagna di rilevamenti di varie sostanze inquinanti per determinare la qualità dell'aria nel nostro comune per poi dare avvio ad un progetto di risanamento. 

I tecnici dell' Arpav, dopo aver effettuato un sopralluogo assieme ai tecnici comunali nel mese di ottobre 2013, hanno deciso di effettuare il monitoraggio della qualità dell'aria nel territorio comunale di Vedelago in due periodi distinti dell'anno della durata indicativa di 40 giorni ciascuno e precisamente nei mesi di aprile/maggio e ottobre/novembre in quanto alcuni inquinanti come il PM 10 ed il Benzo(a)Pirene sono più elevati nella stagione fredda ed altri come l'Ozono sono più elevati nella stagione calda.

Il monitoraggio avverrà contemporaneamente in due siti del territorio comunale e verranno installate due centraline:

- il 3 aprile presso la scuola elementare di Casacorba in via Sile, 
- il 7 aprile presso le scuole di Vedelago in via Manzoni.
Cosa si andrà a misurare? 
L'elenco è lungo: monossido di carbonio, ossidi di azoto, ozono, anidride solforosa, Idrocarburi Policiclici Aromatici totali, PM 10, alcuni Composti Organici Volatili in particolare Benzene, Toulene, Xileni e Etilbenzene, Benzo(a)Pirene e frazione inorganica (metalli).
Al termine dei rilevamenti i risultati dei monitoraggi verranno elaborati in una relazione tecnica che verrà inviata tempestivamente all'Amministrazione comunale e contemporaneamente pubblicata sul sito dell'Arpav.

Come ben si può vedere il lavoro è lungo ma è assolutamente importante partire da dati certi per poter approntare strategie vincenti.
Nel frattempo sono sicura che l'assessore e i suoi collaboratori  approfitteranno di questo periodo per individuare le soluzioni più idonee a migliorare la qualità dell'aria agendo in collaborazione con altri comuni.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti