sabato 8 marzo 2014

PEDIBUS finalmente!


Giovedì 13 marzo presso l'auditorium della scuola media di Vedelago ci sarà il primo incontro con i genitori degli alunni della scuola elementare e con tutti coloro che vogliono conoscere e partecipare a questa iniziativa.
Il primo progetto sarà realizzato a Vedelago per poi estendersi negli anni prossimi alle altre frazioni.


·        Che cos’è il Pedibus?
Il Pedibus è il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare a scuola a piedi.
·        Come funziona?
I bambini vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti. Il Pedibus è strutturato con un percorso definito e segnalato, con fermate e orari che permettono l’arrivo in orario a scuola. Lo stesso vale per l’uscita da scuola.
·        Chi accompagna i bambini?
Il Pedibus è come un millepiedi, con un adulto posizionato in testa che farà da “aprifila”, e un altro adulto che sarà in coda, denominato chiudifila”.
·        Che tragitto compie?
Ogni Pedibus è diverso; ciascuna linea di Pedibus risponde alle esigenze dei bambini iscritti al progetto, nel rispetto delle normative sulla sicurezza stradale.
·        E se piove?
Il Pedibus viaggia con il sole e con la pioggia e ciascuno indossa una mantellina impermeabile che sarà fornita gratuitamente e che dovrà restituire al termine dell’adesione al progetto.


SETTE BUONI MOTIVI PER ORGANIZZARE E ADERIRE AL PROGETTO PEDIBUS
AMBIENTE
Ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alla scuola; questo aiuterà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare l’ambiente a beneficio di tutti.
EDUCAZIONE STRADALE
Il Pedibus aiuta i bambini ad imparare le regole dei pedoni, così un domani, quando si muoveranno da soli, saranno più preparati ad affrontare il traffico.
MOVIMENTO
Il Pedibus permette il regolare movimento fisico: 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola può costituire la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato  ai bambini.
RISPARMIO: energetico ed economico
L’auto può tranquillamente rimanere a casa; non è necessario l’abbonamento allo scuolabus, per chi  abita vicino a scuola.
SALUTE
Le ricerche hanno dimostrato che percorrere un breve tragitto in automobile ci espone di più all’inquinamento dell’aria che non andando a piedi. Usando il Pedibus i bambini potranno respirare aria più pulita e “risvegliarsi” prima di sedersi in classe.
SICUREZZA
I bambini cha vanno a scuola con il Pedibus sono parte di un gruppo grande e visibile, sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza. Ciò rassicura i genitori che non si fidano di mandare a scuola i loro figli da soli.
SOCIALIZZAZIONE
Il tragitto casa- scuola e viceversa dà la possibilità ai bambini di parlare e fare nuove amicizie; quando arriveranno a scuola avranno fatto la loro chiacchierata e saranno più pronti a far lezione.

Ecco un'idea di Primavera Civica, espressa dalla sottoscritta in un lontano consiglio comunale che ora ha la possibilità di concretizzarsi.
Il Comune con i suoi ammnistratori, i vigili e il personale dei servizi sociali, l' Istituto Comprensivo con la sua dirigente e gli insegnanti, l'Ulss 8 con i suoi medici, hanno predisposto il progetto.
Ora per concretizzarlo c'è bisogno della collaborazione dei cittadini, genitori e non, che volontariamente accompagnino i bambini lungo il tragitto.
Il Comune non è composto solo dal sindaco e dagli amministratori che abbiamo eletto, il Comune siamo noi.




Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti