giovedì 7 aprile 2016

associazione Pensionati san Martino e Contarina insieme per...


L'associazione Pensionati san Martino con sede in via Lazzeretto a Vedelago ha da poco festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione.
Le attività dell'associazione sono molteplici e varie: giochi di carte e bocce tre pomeriggi alla settimana, corsi di informatica, corsi di allenamento della memoria, di allenamento fisico con corsi di ginnastica dolce in palestra a Vedelago e a Castelfranco, gite, incontri conviviali, partecipazione a convegni e tanto altro ancora.
L'associazione organizza anche delle conferenze sui temi più diversi.
Gli incontri, con cadenza mensile, di questa primavera 2016 sono tre: sui rifiuti, sulla comunicazione consapevole, sulla prevenzione delle truffe.

Il primo incontro sui rifiuti si è svolto venerdì 18 marzo ed è stato tenuto dalle bravissime dottoresse Rita Bincoletto e Elisa Piovesan incaricate di Contarina  che con l'ausilio di numerose diapositive hanno fatto meglio comprendere la vastità, la complessità e l'utilità di questo servizio. 

l'incontro era aperto a tutti i cittadini che hanno partecipato numerosi
Durante l'incontro sono stati affrontati numerosi temi: l'organizzazione dell'Azienda, i servizi offerti, la lettura delle bollette, il miglioramento della raccolta differenziata, l'inciviltà di chi abbandona i rifiuti, l'opportunità ecologica del riuso e del riciclo.
Qui di seguito, per gentile concessione dell' Azienda, una piccola scelta delle molte slides che hanno accompagnato la spiegazione.

Come è organizzato il Bacino Priula?
Il Consiglio di Bacino Priula è di proprietà pubblica perchè è formato da tutti i 50 Comuni che lo compongono

Dove opera ?
Gli abitanti che usufruiscono del servizio sono più di mezzo milione


Quali sono i comuni che ne fanno parte?

i comuni che si sono messi insieme sono 50

Quale è la filosofia che indirizza l'operato di Contarina S.p.A.?
Quale il concetto che sta alla base per un ambiente sempre migliore?
Quali le strategie per raggiungere lo scopo?
Lo slogan potrebbe essere "le tre R"



Tra i tanti esempi di  Recupero, Riciclo, Riuso,  mi ha fortemente impressionato conoscere quanta energia, quanta acqua, quanta materia prima viene risparmiata se separiamo con cura, recuperiamo e ricicliamo i nostri rifiuti domestici.


I disegni che seguono non hanno bisogno di commenti, sono chiarissimi.









impressionante la diversissima quantità di acqua necessaria per fare la carta partendo dall'albero o dalla carta riciclata 



Alla fine dell'esposizione le relatrici hanno risposto in modo esauriente alle molte domande di un pubblico interessato. 
I partecipanti hanno ricevuto in omaggio da Contarina un sacchetto di terriccio prodotto dalla raccolta differenziata dell'umido e dall'Associazione Pensionati san Martino una piantina fiorita di buon auspicio per una felice primavera.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti