martedì 12 aprile 2016

Primavera: fiori e api ma quanti nemici!

Il comune di Vedelago  con la delibera di consiglio comunale n.58 del 19 dicembre 2013
ha adottato un regolamento con le "Linee guida per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini".
L'articolo 21 ha per titolo "Api ed insetti impollinatori" e dice:
1) "Durante la fase di fioritura...
...delle colture legnose, 


...delle erbacee, e/o foraggere 


 



    ...e delle piante ornamentali




...nel periodo che va dalla schiusa dei petali alla loro caduta, è vietato eseguire trattamenti con insetticidi, pesticidi, acaricidi o altri prodotti tossici per le api e gli altri insetti impollinatori"





E' scritto inoltre
"Nel periodo immediatamente precedente e in quello immediatamente successivo alla fioritura, ogni trattamento deve essere eseguito nelle ore serali o prima dell'alba"
Ed ancora:
"Per evitare possibili danni alle api e agli altri insetti impollinatori che si nutrono del nettare dei fiori di campo, prima di ogni trattamento nei giardini pubblici e privati, frutteti e vigneti è obbligatorio sfalciare il manto erboso, o in alternativa, effettuare i trattamenti solo allorquando i fiori di tali erbe sfalciate si presentino completamente essicati, in modo da non attirare più gli insetti."

Regolamento ben fatto, ma poco divulgato ed ancor meno applicato.

Gli Apicoltori della Castellana, a cui appartengono anche gli apicoltori di Vedelago,
in una lettera datata 4 marzo 2016 chiedevano espressamente al sindaco di Vedelago Cristina Andretta di pubblicare una ordinanza, come avevano già fatto altri sindaci della provincia di Treviso, per informare della legislazione in vigore i cittadini meno attenti al problema  Facevano presente che un uso corretto dei prodotti fitosanitari da parte degli utilizzatori professionali e non, migliora l'ambiente di tutti. E' quindi  importante diffondere la sensibilità al rispetto del patrimonio della collettività che è il territorio in cui viviamo.
Chiedevano inoltre al sindaco di incaricare la Polizia Locale dei controlli.

Ad oggi 13 aprile 2016, gli apicoltori non hanno ricevuto risposta e personalmente non ho visto Ordinanze appese ai muri di Vedelago, ma può darsi che si tratti di una mia distrazione o dell'acuirsi della mia miopia.






Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti