lunedì 27 novembre 2017

ALBAREDO sottopasso al passaggio a livello sulla provinciale 19

Sulla provinciale 19 in località Albaredo si trova un passaggio a livello che nell'arco della giornata viene chiuso molte volte con tempi di attesa più o meno lunghi.

Lunedì 22 maggio l'amministrazione comunale ha indetto un'assemblea con i cittadini dove ha presentato la soluzione proposta dalla Regione.
Su sollecitazione di cittadini il consigliere regionale del PD Andrea Zanoni il 4 settembre ha chiesto  un accesso agli atti ed il 14 novembre ha ricevuto dall'assessore regionale ai trasporti  la risposta che contiene la mappa sottostante che mostra lo schema di soluzione contenuto nella "Relazione propedeutica consegnata da NET Engineering S.p.A." in data 27 marzo 2017 e dove sono contenute delle precisazioni che "Ad oggi (14 novembre) è in corso con l'Amministrazione  Comunale una valutazione in merito a detto studio. Ad oggi (14 novembre) non ci sono accordi sottoscritti con l'Amministrazione Comunale."


Nella serata informativa erano emerse molte perplessità in merito a questa soluzione ed erano state fatte diverse sensate proposte alternative e la serata si era chiusa con la promessa che la giunta avrebbe reincontrato i cittadini proponendo altre soluzioni. 
Non mi risulta che i cittadini siano stati riconvocati, ma mercoledì 29 novembre ci sarà un consiglio comunale dove al punto 4 dell'ordine del giorno è prevista la discussione su:

Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR) – soppressione del passaggio a livello al Km. 41+590 all’intersezione con la S.P. 19 nella frazione di Albaredo in Comune di Vedelago
– determinazioni del Consiglio Comunale.

Un vecchio professore delle medie ci insegnava che quando si deve prendere una decisione è bene visualizzare il problema: si divide un foglio a metà, da una parte si scrivono i vantaggi, dall'altra gli svantaggi.

VANTAGGI: 
  • i camion in entrata ed uscita da cava Bonelle non dovranno più attendere davanti a due passaggi a livello, ma potranno, tramite il nuovo sottopasso, arrivare più velocemente alla meta.

SVANTAGGI: 
  • il paese viene tagliato a metà 
  • verrà costruita una nuova strada che andrà a tagliare molti campi. La bretella nord- sud prevista per aggirare il passaggio a livello sarà lunga circa 1500 metri e sarà da costruire ex novo, la bretella est - ovest correrà sul sedime di una stretta stradina  di campagna e sarà lunga circa 500 metri.
  • verranno costruite due rotatorie. 
  • considerando che una strada deve avere una carreggiata di almeno 6,5 metri, che con i cigli stradali e le scoline arriverà a circa 10 metri.  Possiamo verosimilmente dire che verranno utilizzati almeno 20.000 metri quadrati di terreno agricolo.
  • verrà costruito un nuovo sottopasso.
  • il traffico che viene deviato dalla provinciale 19 a nord dell'ex casa del geometra Roncato, tornerà sulla provinciale 19 immettendosi, dopo tutto questo giro, sull' attuale rotonda. I veicoli continueranno a percorrere via Brenta, via Corriva e via per Castelminio come ora. 

Guardando il mio foglio diviso a metà posso concludere che questa soluzione non è efficace per risolvere il problema, ma danneggia cittadini e suolo fertile. 
E' necessario mettersi a tavolino e trovare una soluzione diversa. Credo che gli ingegneri della NET Engineering sapranno sicuramente superare le difficoltà tecniche e trovare il modo di costruire il sottopasso lì dove ora c'è il passaggio a livello.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti