venerdì 16 marzo 2012

Il sindaco di Vedelago paga l'ICI?

Ma il sindaco Quaggiotto paga l’ICI?

Dalla lettura di alcuni documenti iscritti al protocollo e dalla risposta negativa ricevuta alla mia richiesta di accesso agli atti, sembra di proprio di no.

Da alcuni mesi leggo il protocollo dove vengono registrati tutti i documenti che entrano ed escono dal Comune.
Durante questa attività di lettura mi sono imbattuta in alcuni documenti che parlavano dell’invio di accertamento ICI alla società “Immobiliare Quaggiotto e C. s.n.c.” per gli anni 2008, 2009 e ravvedimento operoso 2010.
Di questa società il sindaco Paolo Quaggiotto è socio di maggioranza e  procuratore speciale.
Che significa?
Che il sindaco Paolo Quaggiotto non paga l’ICI al suo stesso Comune?
Ad una prima lettura sembra proprio così, ma per esserne certa, dal momento che non è mio stile basarmi sulle chiacchiere, sul sentito dire, sul mi sembra, ho fatto richiesta di avere copia di questi documenti, documenti che mi sono stati negati adducendo motivi di privacy.
Privacy che non può essere invocata trattandosi di un amministratore pubblico, come è stato ribadito da numerose sentenze.
La richiesta di accesso agli atti da parte del consigliere comunale è finalizzata a consentire una doverosa ed indispensabile attività di controllo, che per ovvie ragioni di equilibrio istituzionale, la legge tutela senza limiti.
Il compito istituzionale del consigliere comunale è quello di vigilanza e controllo sul buon andamento dell' Amministrazione di cui fa parte e a questo scopo assume informazioni chiedendo i documenti  per poi informare con correttezza i propri concittadini.

La prima domanda di accesso agli atti è del  novembre 2011, la seconda di gennaio 2012. Non avendo avuto risposta il 5 marzo ho presentato una interrogazione, che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale.
In quell’occasione conosceremo se il Sindaco Paolo Quaggiotto è in regola con il pagamento dell’ICI sia come socio della Immobiliare Quaggiotto, sia come persona fisica, per gli anni  2008, 2009, 2010, 2011.
Conosceremo se ha versato l’ICI al suo proprio comune e quale sia l’entità dell’eventuale somma dovuta.

Nel malaugurato caso che il sindaco di Vedelago, Paolo Quaggiotto, non abbia pagato le tasse al suo stesso comune, spero che sapremo trarne tutti le debite conclusioni.


Fiorenza Morao

1 commento:

  1. Signora Morao,
    fa molto bene a cercare la verità attorno la persona fisica e la persona giuridica che ha che fare con Paolo Quaggiotto.
    Chi le dice che non può per motivi di privacy, semmai lo facesse nel rispetto delle regole, comunque opera un danno di immagine delle figure istituzionali e delle persone che ne ricoprono i ruoli: tali persone col ruolo istituzionale devono essere un esempio di rettitudine invece di concedere il dubbio che forse stanno lì perprocurarsi dei privilegi.
    C'è ancora chi, non pasciuto dei disastri prodotti da questa politica che ha mostrato tutti i suoi limiti e il suo carico di "distruzione" della cosa pubblica, pensa di poter proseguire nei suoi intenti in mezzo alla gente esasperata.
    La gente è esasperata per pagare sempre più quello che finisce in saccheggio e per vedere servizi sempre più ridotti.
    Non importa che si chiami Paolo Quaggiotto o Silvio Berlusconi, ma a questi signori deve essere indicata la porta di uscita.

    RispondiElimina

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti