domenica 6 aprile 2014

da VIGILI URBANI a POLIZIA LOCALE




L'Associazione Pensionati san Martino di Vedelago con il patrocinio del Comune di Vedelago ha organizzato un incontro dibattito con il nuovo comandante della Polizia Locale dottor Alfredo Nobili dal titolo: "da Vigili Urbani a Polizia Locale - nuove competenze e rapporti con i cittadini".  

L'incontro era rivolto a tutti i cittadini e molti sono stati  i presenti. 
Alla  serata è intervenuto anche l'assessore alla sicurezza Daniele Soligo che dopo aver portato i saluti del sindaco ha ascoltato le istanze dei presenti. Il Vice Istruttore Cristian Stocco ha collaborato con il comandante Nobili nella conduzione della serata e nel rispondere alle domande dei cittadini su alcuni settori specifici .
Il comandante ha spiegato che ora la Polizia Locale è in costante rapporto con la Procura della Repubblica  collabora in diverse operazioni con le altre forze di Polizia, la Questura, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale, la Protezione Civile e può intervenire su qualsiasi reato.
La Polizia Locale del comune Vedelago dispone di 9 agenti/operatori di cui 5 maschi e 4 femmine. E' in convenzione con i comuni di Altivole e Resana pertanto gli agenti a disposizione sono 15. 

Gli ambiti nei quali la Polizia Locale interviene sono molteplici:
polizia amministrativa – vigilanza in genere sui Regolamenti Comunali                                             
polizia giudiziaria – ricezione di denunce e querele; informazione all'Autorità Giudiziaria su fatti che costituiscono reato
polizia rurale – vigilanza sull'applicazione del Regolamento Polizia Rurale (come condurre animali al pascolo; come fare manutenzione dei canali, ecc.)
polizia sanitaria – es. controllo igiene abitato; ordinanze sindaco in caso di emergenze sanitarie, esecuzione dei t.s.o. (trattamenti sanitari obbligatori).
polizia commerciale - es. tutela dei consumatori, verifica corretta pubblicità dei prezzi, verifica regolarità autorizzazioni per il commercio ambulante, degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi




il marchio della Comunità Europea, se completato, forma un otto, il marchio dei prodotti cinesi è più ravvicinato



polizia urbana - vigilanza sul regolamento di Polizia Urbana (es. divieto di deturpare edifici e monumenti; divieto di schiamazzi; corretto spandimento dei liquami ecc.)
polizia stradale - controllo del traffico e del territorio; intervento negli  incidenti stradali; azioni di educazione alla sicurezza stradale nelle scuole


polizia veterinaria – vigilanza sul regolamento animali ( es.conduzione animali al guinzaglio; obbligo del microchip per i cani;  colonie feline, raccolta deiezioni, ecc.)
polizia di sicurezza – es. presenza per motivi di ordine pubblico, assieme alle altre forze dell’ordine, a diverse manifestazioni
vigilanza edilizia – es. verifica abusi edilizi
vigilanza ambientale – es. controllo inquinamento aria, acqua, suolo, rumori.

Molto spazio è stato dato al tema della sicurezza stradale con la spiegazione di alcune regole fondamentali per una guida sicura con l'ausilio di alcune diapositive, immagini  che hanno fatto riflettere.

 



L' interessante incontro presso l'associazione Pensionati san Martino è stata anche un'occasione per conoscere il nuovo comandante della Polizia Locale di Vedelago nella sua veste informativa ed educativa.



Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti