lunedì 12 maggio 2014

Un mondo di libri





Sono pienamente d'accordo con tutte le iniziative che riguardano la lettura e molto volentieri pubblico un articolo scritto dalle insegnanti della scuola elementare Angela, Emilia e Verena. 
A VEDELAGO SI LEGGE ... DIVERTENDOSI!

Dal 5 al 24 maggio, anche quest’anno, sarà aperta al pubblico la mostra “Un mondo di libri” in Biblioteca Comunale a Vedelago, frutto di un lavoro a più mani eseguito dai bambini delle Scuole d'Infanzia, Primarie e Secondaria di 1° grado, guidati dai loro insegnanti in un percorso di promozione della lettura.
I visitatori potranno visionare i video-audiolibri che le scolaresche dalla terza alla quinta hanno realizzato grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, votare il segnalibro preferito scegliendo tra la moltitudine di quelli esposti e  passeggiare tra le vie di “Librolandia”, la città dei libri che raccoglie i disegni dei libri letti.

Da anni c'è una stretta collaborazione tra Amministrazione Comunale e Istituto Comprensivo di Vedelago, in un Progetto educativo denominato "Lettura animata", realizzato dall’insegnante responsabile per la lettura dell’Istituto Comprensivo, supportata dalla relativa Commissione, in perfetta sinergia con il Capo Settore alla scuola e istruzione del Comune.
Il percorso per bambini e ragazzi si avvale dell’apporto di lettori professionisti che propongono letture e laboratori espressivi; gli alunni realizzano quindi lavori creativi ispirati a libri letti e ascoltati in classe, intorno ad un tema sempre nuovo: lo scorso anno, ad esempio, era la Multiculturalità, l'anno precedente il Mondo animale, quest'anno l'Umorismo, l'anno prossimo  il Magico...
Gli elaborati vengono infine esposti nella mostra conclusiva allestita nei locali della biblioteca comunale.
C'è anche una significativa iniziativa privata all'interno della mostra: per ricordare la maestra Daniela Borsato, iniziale promotrice del Progetto e scomparsa nel 2007, i suoi parenti e amici regalano ogni anno un nuovo libro ad ogni biblioteca scolastica dell' Istituto.
il ricordo di Daniela

“I LIBRI SONO COME LA MENTE: FUNZIONANO SOLO SE LI APRI!” hanno scandito a gran voce  il 23 aprile, giornata internazionale del libro, più di 500 alunni accompagnati dalle rispettive insegnanti, e Vedelago ce la mette davvero tutta per rendere fattivo l’enunciato.






Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci nel box il tuo commento.

Se non possiedi un account tra quelli elencati nel menu "Commenta come", seleziona "Anonimo" e fai clic su "Posta commento". Ricordati di firmare, anche con uno pseudonimo, i tuoi commenti